23 ott 2008

A PARIGI


SETTEMBRE A PARIGI:
SI TORNA A PARIGI , SI VA A CONOSCERE LILI: CON ACCENTO FINALE, É PARIGINA.
PARTIREMO PROBABILMENTE VENERDI’ 5 SETTEMBRE, E LILI AVRA’ GIUSTO UN MESE AL NOSTRO ARRIVO.
QUESTA VOLTA NIENTE TRENO LETTO, TROPPO SCOMODO E COSTOSO, NIENTE AEREO LOW-COST, LA COMPAGNIA SPAGNOLA HA RECENTEMENTE BRUCIATO I SUOI PASSEGGERI, NIENTE AUTO, TROPPO LUNGO PER FARLO IN UN SOLO GIORNO.
ANDREMO IN TRENO DI GIORNO.
SUL LETTO: UNA VALIGIA VIRTUALE. TUTTO QUELLO CHE DEVO PORTARE LO METTO LI
UN CONIGLIETTO PORTAPIGIAMINO DI LANA BIANCA, CHE ASSOMIGLIA AL CONIGLIO DI ALICE, VOLEVA TENERSELO ROD, PERCHE' CONTENEVA UN SACCHETTINO DI NOCCIOLI DI CILIEGIA… PER LA CERVICALE!
LA MODA DI QUESTA ESTATE IN MONTAGNA : VENDERE O COMPERARE SACCHETTINI DI TELA, RIPIENI DI NOCCIOLI DI CILIEGIA.
CHI E’ STATO IL FURBO CHE SI E‘ MANGIATO TUTTE LE CILIEGIE ED HA PENSATO DI RICICLARE I NOCCIOLI COME CURATIVI DELL’ARTROSI CERVICALE?
CHE ROD GIRI CON UN SACCHETTINO DI NOCCIOLI SUL COLLO PASSI, MA CHE RUBI IL CONIGLIETTO BIANCO A LILI, NON MI SEMBRA GIUSTO.

NON SI PARTE IN TRENO, TRENITALIAPUNTOCOM HA CANCELLATO IL TRENO CHE PARTIVA DI GIORNO DA MILANO IN COINCIDENZA CON QUELLO DA VENEZIA , CHE MODO É QUESTO DI FARE QUADRARE I BILANCI?

DOPO MEDITAZIONE, OPTATO PER AIR-FRANCE. SCOPRIAMO CHE CI COSTA MENO DELLA LOW-COST.
SIAMO PARTITI L’8 SETTEMBRE
SIAMO ARRIVATI CON DUE ORE DI RITARDO, ANCHE AIRFRANCE HA A VOLTE DEI PROBLEMI CON GLI AEREI, A PARIGI I PASSEGGERI SONO STATI SCARICATI COI BAGAGLI E BORSE A MANO DA UN AEREO CON PROBLEMI AD UNO SENZA PROBLEMI,.
VOLATI A PARIGI, NON C’ERA UNA USCITA LIBERA E L’AEREO É ANDATO A ZONZO PER L’AEREOPORTO COME UNA QUALSIASI AUTOMOBILE, CERCANDO UNA DI QUELLE BOCCHE ASPIRANTI CHE RISUCCHIANO I PASSEGGERI DALL’AEREO FIN NEL VENTRE DELL’AEREOPORTO.
I PASSEGGERI SAREBBERO VOLENTIERI SCESI A PIEDI, SPECIE I PIU INCAVOLATI, QUELLI CHE PERDEVANO LA COINCIDENZA PER NY E PER L’ARGENTINA.
NOI PERDEVAMO SOLO DUE ORE E MEZZA DI LILI.

TASSISTA ORIENTALE, VELOCE E PRECISO, HA GUARDATO CON IMPEGNO LA MAPPA CHE CI HA FORNITO ALESSIO, SI É SOLO INCASINATO HA FATTO TRE VOLTE IL GIRO DELL’ISOLATO PER TROVARE LA CASA-ALBERGO CHE HA L’INGRESSO IN UNA VIA PEDONALE: NON POTEVA ACCETTARE DI LASCIARCI FARE VENTI PASSI A PIEDI TRASCINANDO LE VALIGE CON ROTELLE! MICROAPPARTAMENTI CON CUCININO FORNITO DI PENTOLE, POSATE, PIATTI, ASPIRAPOLVERE PER FARSI LE PULIZZIE, FORNO, LAVAPIATTI, ECC. MANCA DI MACCHINETTA DEL CAFFE’ MA NOI ABBIAMO UN FIGLIO ED ECCO LA MOKA E POLVERE DA ESPRESSO. DOMANI MATTINA RIUSCIREMO AD ALZARCI.

ADESSO DOVREI PARLARE DI LILI.
IMPOSSIBILE. LILI E' FANTASTICA, HA UN MESE E SORRIDE E GUARDA IL MONDO CON CURIOSA INTELLIGENZA. E’ TENERA E QUANDO LA TIENI FRA LE BRACCIA SI ADATTA AL TUO CORPO, COME SE FOSSE IL NIDO CHE HA SEMPRE SOGNATO.
TI SENTI UN PERFETTO GUSCIO, UN GIUSTO CONTENITORE DAL CALORE NATURALE, NE TROPPO GRASSA NE TROPO LEGNOSA, E TI VIEN DA RINGRAZIARLA DI FARTI SENTIRE COSI’ ADEGUATA ALLE SUE ESIGENZE. . IO SONO GIUSTA. ME LO CONFERMA LILI
CHE LEI STIA BENE IN BRACCIO MI RENDE ORGOGLIOSA, IO SONO PROPRIO IL POSTO CHE LE PIACE PER DORMIRE , O PER FARE UN SUO RUTTINO
CHE BUON ODORE DI NEONATO HA, E CHE INCREDIBILE MORBIDEZZA HA LA SUA PELLE, E LE SUE ELEGANTI MANINE, ED I PIEDINI COSI’ NUOVI, COSI ROSEI E ROTONDI ANCHE SOTTO.
E PUO VOMITARE, FARE PIPI E CACCA, SBAVARE E FARE VERSACCI IN PUBBLICO E TUTTO E' MOLTO GIUSTO.
ALMENO FINCHE NON SARA ADULTA ANCHE LEI.

I GENITORI DI LILI MI HANNO PROMOSSA: NONNA CHE PORTA LA BAMBINA AL PARCO.
SI FIDANO CHE TROVI LA STRADA, CHE SE LILI PIANGERA’ ME LA SAPPIA CAVARE E CHE RIENTRI IN TEMPO PRIMA DEL DISPERATO PIANTO DI FAME, SENZA PRECIPITARMI DI CORSA ATTRAVERSO SEMAFORI ROSSI E SENZA INVESTIRE I BAMBINI CHE ESCONO DA SCUOLA.
LE SIGNORE DI PARIGI MI ATTACCANO DISCORSO IN FRANCESE PERCHÉ PASSEGGIARE CON LA CARROZZINA NEL PARCO MI FA IMMEDIATAMENTE ENTRARE NEL CIRCOLO MAMME E NONNE AUTOCTONE.

I TRENI DI PARIGI
SIAMO ANDATI A QUIBERON, IN BRETAGNA, OSPITI DEI NONNI DI CHLOE’
SPLENDIDA ESPERIENZA. COME SE FOSSIMO TORNATI INDIETRO DI 45 ANNI ! CARROZZE PULITE E POSTI COMODI, NEL BAGAGLIAIO DELLA CARROZZA C’E’ IL POSTO PER LA CARROZZINA RISTORANTE CON VARIETA DI PIATTI, É GRADEVOLE ANCHE MANGIARE NELLO SCOMPARTIMENTO: 4 POSTI CON TAVOLINI A MISURA DI VASSOIO . C’E’ ANCHE UN POSTO BEN ATTREZZATO PER CAMBIARE IL BEBE. IL TRENO É MOLTO VELOCE. 600 KM IN NEMMENO TRE ORE. TUTTO ORGANIZZATO, TUTTO FUNZIONA SIA IN ANDATA CHE AL RITORNO.
ANCHE A LILI PIACE VIAGGIARE NEL LUSSO. AMA OSSERVARE QUEL VELOCE TRASCORRERE DI IMMAGINI LUCI ED OMBRE, COLORI E CIELO, FUORI DAL FINESTRINO. NON PIANGE MAI.
A VANNES SI DEVE ESSERE PRONTISSIMI A SCENDERE, ALTRIMENTI SI RISCHIA DI RESTARE SUL TRENO, 2 MINUTI DI SOSTA QUI SONO VERAMENTE DUE MINUTI.

LA BRETAGNA CI ACCOGLIE COL SOLE E IL CALDO, DOPO QUESTA ESTATE PIOVOSA SEMBRA QUASI SIA MERITO DI LILI.
LA “COTE SAUVAGE” É INCANTEVOLE CON LE SUE PODEROSE MAREE E L’ONDA CHE SI FRANGE SULLA COSTA ROCCIOSA. LA LUNA É PIENA, LE BARCHE NEL PORTO OGNI 12 ORE RESTANO SOSPESE IN EQUILIBRIO SULLE CHIGLIE COME TRAMPOLIERI CHE FRUGHINO NEL FANGO. LE CREP, OSTRICHE E PEOCI SONO SQUISITI SPECIE AL SOLE, COL FRAGORE DELLA RISACCA E PROFUMO DI SALSO NELL’ARIA.
LA CASA DEI NONNI É UNA VERA ANTICA MAGLIFICA CASA COI TETTI DI ARDESIA, LE FINESTRE SUL TETTO CHE SI APRONO AD ABBAINI, COME PER GIOCHI DI BAMBINI.
E PENSI ALLE PAGINE DI PROUST E DI MAUPASSANT E DI ALTRI SCRITTORI CHE DEL NORD OVEST DELLA FRANCIA HANNO SCRITTO, E LESSI, NON RICORDO E ORA VORREI AVERE LE PAGINE SOTTO GLI OCCHI.
LA STAGIONE É FINITA E L’ARIA PROFUMA D’INIZIO SECOLO.
PECCATO, NON HO PORTATO LA GONNA LUNGA COI PIZZI, BIANCA. UN CAPPELLO CON L’ALA AMPIA DA LEGARE CON UN VOILLE SOTTO LA GOLA E LILI TRA LE BRACCIA: SAREBBE VENUTA UNA CITAZIONE DI FOTO D’EPOCA.

ADESSO SONO TORNATA A VENEZIA. MI SONO RIEMPITA DI FOTO, ALBUM. CD NEL COMPUTER, QUANDO LO APRO VEDO SUBITO LILI.
LE FOTO SERVONO, MA COME UN’INNAMORATA CONTO I GIORNI CHE MANCANO AL SUO ARRIVO PER NATALE E …. PROGRAMMO.

11 ott 2008

TROVARE

TROVARE
AVEVO UN’AMICA CHE VOLELA TROVARE UN GIOVANE MASCHIO DEL GENERE UMANO PER PORTARSELO ALL’ALTARE O ALMENO DAL SINDACO.
LE QUALITA’ INDISPENSABILI ERANO IN PRIMO LUOGO LAUREA, CON PREFERENZA PER MEDICINA, POI L’ANNO DI NASCITA CHE NON FOSSE ANTERIORE AD UNA DATA DA LEI STABILITA.
AVEVA UN SUO METODO INFALLIBILE PER TROVARE:
ENTRO’ IN POSSESSO DELL’ALBO DELL’ORDINE DEI MEDICI E LO CONSULTO’ CON SISTEMA, COMINCIANDO DALLA A
CI SONO MOLTI DATI CHE RENDONO PIU O MENO INTERESSANTI GLI ISCRITTI.
É FACILE TROVARE UN MODO DI APPROCCIO, QUANDO SI HANNO DUE O TRE INFORMAZIONI: ABITAZIONE, STUDIO, SPECIALIZZAZIONE ECC.
FORSE NON CI CREDERETE, LA CACCIA SI CONCLUSE GIA ALLA LETTERA B E NON LE COSTO’ NEMMENO UNA VISITA MEDICA, PERCHÉ CI SONO ALTRI LUOGHI IN CUI INCONTRARE UN PROFESSIONISTA: CONGRESSI, CONFERENZE, ASSEMBLEE ECC.
POI BASTA FARSI NOTARE.

MEMORIA

MEMORIA
HO POCA MEMORIA PER I NOMI E CERCO DI AIUTARMI CON DIVERSI METODI CHE MI HANNO SUGGERITO E CHE HO ADATTATO AL MIO SISTEMA DI ARCHIVIO CEREBRALE.
DEVO RICORDARE UN NOME DI UN NEGOZIO, MI É PARTICOLARMENTE DIFFICILE PERCHÉ IL NOME NON HA NESSUNA ATTINENZA CON QUANTO VI SI PUO ACQUISTARE,
SE CERCO L’INIZIALE MI VIENE DA PENSARE –M- PERCHÉ, QUANDO NON C’ERA L’APERTURA AUTOMATICA, AVEVA DELLE MANIGLIE QUADRATE, COME DELLE GRANDI PLACCHE DI OTTONE SMALTATO IN ROSSO E NERO A DISEGNO ASTRATTO CHE RISULTAVA UN BEL –M-
STRANO CHE NON SE NE FOSSERO ACCORTI. AVEVANO DECORATO CON LO STESSO M ROSSO E NERO ANCHE LE SPORTINE.
ADESSO HO TROVATO UN AUSILIO A PERCORSO, CI METTO UN PO’ MA ARRIVO.
PER ESEMPIO : DEVO ANDARE A COMPERARE I SACCHETTI DELL’ASPIRAPOLVERE, VADO DA …
QUEL NEGOZIO CHE É IN RIVA AL CANALE,
CANALE – PUZZA DI MERDA
MERDA – PANTEGANE
PANTEGANE – P Q R
R RATTI, IL NEGOZIO E’ RATTI
MA IERI HO PENSATO TOPI INVECE DI PANTEGANE E MI VENIVA
T U V
E CON V NON MI VENIVA IN MENTE NIENTE.

VINCERE

UNA PSICOLOGA NON PUO AVERE IL RIBREZZO PER I RAGNI, ANCHE PICCOLISSIMI, PERCHE’ DIMOSTRA A SUBITO CHE HA DEI PROBLEMI DI RAPPORTO CON LA MADRE, ALMENO COSI’ DICONO I TRATTATI DI PSICOANALISI.
UNA MIA COLLEGA AFFETTA DA TALE RIBREZZO ANGOSCIOSO DECISE DI VINCERLO. SI COMPERO’ UN GROSSO RAGNO PELOSO DI GOMMA, UNA VEDOVA NERA, QUEI GIOCATTOLI CHE PIACCIONO DA MATTI AI BAMBINI, E LO NASCOSE NELLA BORSETTA.
CERTAMENTE, A FORZA DI VEDERE QUELL’OGGETTO LE SAREBBE DIVENTATO FAMILIARE E NON AVREBBE PIU SOFFERTO DELLA SUA FOBIA.
LA SERA USCI CON UN RAGAZZO CHE LE PIACEVA E CHE L’AVEVA INVITATA AL RISTORANTE.
PERCHÉ MAI SENTI’ IL BISOGNO DI APRIRE LA BORSETTA?
VIDE IL RAGNO , FECE UN URLO, BALZO’ IN PIEDI SCARAVENTO’ LONTANO TRA I TAVOLI LA BORSETTA E…
IL RAGAZZO NON ERA DI SPIRITO.

DISCRIMINA

DISCRIMINA
PER STRADA, UNA COPPIA GIOVANE; LUI LE SCANDIVA AD ALTA VOCE:
-DISCRIMINA, DISCRIMINA! –
LEI: - NON MI SEMBRA DI AVER DETTO QUALCOSA DI TANTO CRIMINALE!-