14 feb 2008

LA FAMIGLIA

FAMIGLIA
La famiglia, lo dicono i sociologi è il luogo dei conflitti, delle lotte, delle barruffe, dei soprusi, delle ingiustizie. Qui amori ed odii nascono e crescono fino ad assumere una dimensione epica.
Se non fosse così, chi adulto, saprebbe lottare e fare la pace, apprezzare la tranquillità e sostenere le proprie ragioni contro ogni evidenza?
Senza un tirocinio succhiato col latte e poi con la zuppa e l'olio di fegato di merluzzo, saresti morta alla prima uscita sul balcone.
Qui si impara a vivere, perché la famiglia è un dado da brodo del mondo intero; ogni esperienza della vita l'abbiamo gia vissuta in piccolo a casa.
Perché lagnarsi se i genitori non ti capiscono, se i fratelli si approfittano della tua bontà o distrazione? Stai frequentando la tua prima scuola, quella che non finisce mai di sorprenderti.
Non ti libererai più di quanto hai imparato, nemmeno andandotene a vivere da sola in capo al mondo; l'hai dentro ormai, e ti uscirà in gesti e parole sfuggiti al tuo controllo.

2 commenti:

my new york ha detto...

e sopratutto, lontano, in capo al mondo farai l'opposto di quello che ti hanno insegnato, come vivere FELICEMENTE nel caos totale e mangiare tutte le sere fuori...

alga ha detto...

e ancora ti puo capitare di tornare e vivere felicemente nel caos , coi sensi di colpa che sfumano come nebbie, perché hai sperimentato che uscire dalle regole non solo si puo , ma si deve.