20 gen 2009

ERA PER NATALE, MA NEL CAOS DELLE FESTE ..

NON SO NELLE ALTRE CASE IN CHE MESE SI COMINCIA A PARLARE DI NATALE. DA NOI DI SOLITO SI PARLAVA DA META’ NOVEMBRE: COSA REGALIAMO A TIZIO, COSA A CAIO, COSA AI PARENTI, COSA AI FIGLI, AGLI AMICI. COSA ABBIAMO REGALATO L’ANNO SCORSO ALLA DONNA? E A TIZIO ?
NON VORREI FARE LO STESSO REGALO, MA NON MI RICORDO PROPRIO.
QUEST’ANNO , A SETTEMBRE, MENTRE PARTIVAMO DA PARIGI, AL. DISSE: -PROBABILMENTE VERREMO A VENEZIA CON LILI PER NATALE-
COSI’ IL CLIMA NATALIZIO É INIZIATO SUBITO APPENA TORNATI A CASA.
PRIMA COSA LILI DOVEVA AVERE UNA CULLA , CERTO LA CULLA DI VIMINI CHE ERA STATA DI EU ED AL.
DUSIA, LA MIA AIUTANTE DEL LUNEDI, MI HA AIUTALO A LAVARLA BEN BENE, HO LAVATO E STIRATO LA FODERA E IL CONTORNO A QUADRI BLU, CON BORDURA TIROLESE, POI DUSIA HA DETTO: A NATALE QUANTI MESI AVRA’ LILI? –QUATTRO E MEZZO DICO IO-
DUSIA :- ALLORA NON VA BENE, A TRE MESI GIA POSSONO USCIRE DALLA CULLA, E ANDARE A TERRA . MEGLIO LETTINO.
HO PRESO I MIEI ALBUM DI FOTO ED HO VISTO CHE HA RAGIONE DUSIA .
ABBIAMO RIESUMATO DALL’ARMADIO I PEZZI DEL LETTINO, CON MATERASSO E RETE E TUTTO, DISCUSSIONE CON DUSIA PER IL MONTAGGIO, NON MI RICORDAVO NIENTE, LEI CHE NON LO AVEVA MAI VISTO É RIUSCITA A MONTARE IL LETTINO NELLA MANIERA GIUSTA.
É UNA DONNINA MINUSCOLA, MA FORTE E INTELLIGENTE. IO MI SONO SENTITA UN POCO UMILIATA, CREDEVO DI ESSERE BRAVA NEL MONTAGGIO , NEL CAPIRE IL FUNZIONAMENTO DI CERTI DISPOSITIVI. INVECE NON LO SONO PIU .
MA SONO BRAVA NEL FARMI AIUTARE
LAVA E LUSTRA, POI, FATTA UNA NOTA DEI PEZZI OCCORRENTI: PARACOLPI, COPRIMATERASSO, PIUMINO LENZUOLA, ASCIUGAMANI, COPRILETTO, COPRIPIUMONE, SONO PARTITA PER GLI ACQUISTI.
QUESTI NON SONO REGALI DI NATALE, MA MI HA PRESO QUELL’UBRIACHEZZA, QUELLA VOGLIA DI PRENDERMI IN ANTICIPO COI REGALI E DI PRENDERE ANCHE QUALCOSA DI CARINO SENZA AVER DECISO A CHI REGALARLO.
ROD INVECE COMPERA VOLENTIERI, MA POI DICE: QUESTO PERO’ ME LO VOGLIO TENERE PERCHÉ MI PIACE TROPPO, QUESTO É PER CASA, TU INTANTO NE PUOI COMPERARE UN ALTRO!
IO ALLORA MI AGITO PERCHÉ SE STIAMO PENSANDO AI REGALI ED ALLE PERSONE, LUI NON DEVE CONFONDERE TUTTO, CHE POI NON MI RICORDO PIU CHI MANCA, PER CHI AVEVAMO PENSATO QUELL’OGGETTO. DOVE TROVARE QUELL’ALTRO.

QUEST’ANNO CHE EO IN LINEA DI PARTENZA CON DUE MESI DI ANTICIPO MI TROVERO’ ALLA VIGILIA CON DEGLI ACQUISTI ANCORA DA FARE E LA BOLGIA DI VENEZIANI E FORESTIERI CHE RIEMPIONO NEGOZI E SUPERMERCATI, BANCARELLE E STRADE, E NON SI RIESCE A FAR NIENTE DI BUONO.

QUESTO AVEVO DIMENTICATO DI POSTARE PER LA GRANDE ATTIVITA’ DEL NATALE, MA ADESSO CHE É PASSATO POSSO DIRE CHE É ANDATO TUTTO BENE:
PER EU IL LIBRO ERA INDOVINATO ME LO AVEVA LETTO DA DUE ANNI E NE AVEVAMO VISTO ASSIEME IL FILM A ROMA .
PER ROD LA BILANCETTA DA ORAFO MI SONO DIMENTICATA DI INCARTARLA – LUI É DELLA BILANCIA, NON É ORAFO.
HO CONFUSO I PACCHETTINI DI ALCUNE AMICHE, MA NON SE NE SONO ACCORTE.
MI SONO RIMASTI ANCHE DEI PACCHETTINI CHE AVEVO MESSO VIA E NON TROVAVO PIU.
AL E CH CON LILI SONO PARTITI PROPRIO QUANDO LA NEVE HA BLOCCATO L’AEREOPORTO DI PARIGI. IL VIAGGIO DI RITORNO É DURATO 28 ORE ,CON UNA NOTTE IN ALBERGO. ERANO CARICHI PERCHÉ A TUTTI PIACE FARE REGALI PER I BAMBINI .HANNO DOVUTO GESTIRE LATTE E BIBERON, CAMBIO PANNOLINI, ORSETTI E TOPOLINI PER DORMIRE, CARROZZINA E RELATIVE RUOTE, BAGAGLI COI DONI FRAGILI E INGOMBRANTI, DONI PIU PICCOLI MA PESANTI E PERFINO UN’ANATRA CON LUNGO BASTONE DI LEGNO CHE NON STAVA IN NESSUN POSTO, MA CHE SERVIRA’ A LILI QUANDO COMINCERA’ A CORRERE.
AL TELEFONO SEMBRAVANO TRANQUILLI E FATALISTI COME MARZIANI.
A CHI ASSOMIGLIA AL? A ME E ROD NON CREDO.


.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Alga,
passo spesso a leggerti... il tuo post sul blogblog mi e` piaciuto molto.
Natale... leggere il tuo racconto mi ha fatto ritornare in mente "casa", le chiaccherate con mia mamma sui regali..i preparativi...eh eh eh
Buona giornata,
Ilaria