14 feb 2008

LE DUE SORELLE

LE DUE SORELLE
Rimaste vedove le due sorelle avevano tutti i problemini degli anziani, ben distribuiti, un pochi all'una e un pochi all'altra. Per una erano soprattutto di testa, per l'altra quelle che non funzionavano erano le gambe.
Le figlie si riunirono e pensarono che poteva essere una bella cosa convincerle a vivere in uno stesso appartamento, così si sarebbero fatta compagnia e si sarebbero aiutate.
Così infatti fecero; scelsero l'appartamento della sorella che aveva difficoltà a camminare, che era spazioso e luminoso, che era in centro a Venezia, restaurato da poco, un po' di scale da salire, ma non troppe.
La sorella che aveva le gambe buone andava a fare la spesa, l'altra che era piu consapevole teneva i conti, gestiva la casa.
Tutto filava discretamente, tranne quando i litigi degeneravano in violente baruffe e i condomini intervenivano quando temevano per l'incolumità delle anziane signore e si premuravano di chiamare le figlie, per sedare gli animi .
La sorella con le gambe buone cominciò ad avere dei problemi di Alzaimer, e usciva per fare la spesa ma a volte perdeva la strada, non riusciva piu a tornare a casa. Le piaceva molto andare in giro e si rimediò mettendole in tasca un biglietto con l'indirizzo ed il numero di telefono. Così la convivenza continuò tranquillamente, con le solite liti, i soliti interventi dei vicini, le solite fughe della sorella smemorata che probabilmente tornava al precedente appartamento, o dove era vissuta nell'infanzia.
La sorella con la mente lucida, se non la vedeva tornare a casa telefonava alla figlia per far partire le ricerche.
Un giorno la sorella con le gambe buone decide di non voler più uscire. Le figlie credono che il problema sia la paura di non ritrovare più la via di casa , ed affiancano alle due sorelle una signora in aiuto per tenere in ordine la casa e fare le spese.
La sorella con le gambe buone potrebbe adesso uscire accompagnata, così non avrà più paura di perdersi, e godrà di momenti di pace fuori dalla casa in cui baruffa tanto con la sorella.
Invece la sorella con le gambe buone dice che non ha nessun interesse ad uscire ed anzi le era sempre pesato il compito di fare le spese. Lei ama starsene in casa ora che finalmente qualcun altro esce al posto suo!
Improvvisamente una mattina la sorella con le gambe buone andò in camera della sorella con la mente lucida, a portarle il caffé della colazione e la trovò a letto, morta.
Allora bussò ai vicini che tante volte erano intervenuti per mettere pace e disse: “É morta, bisognerebbe avvisare i parenti, perché so che deve avere una sorella da qualche parte”

Nessun commento: