4 mag 2008

RICICLAGGIO

RICICLAGGIO
Una prozia di Rodolfo, che abitava a Milano, ma di nobile stirpe francese, se pur decaduta, viveva in casa dei nipoti, dove occupava una stanza arredata con antichi mobili: un letto con accanto un inginocchiatoio, un comò, una poltroncina ed un armadio capiente e sempre chiuso a chiave.
L'armadio conteneva tutti i suoi averi piu segreti, tante scatole di cartone di dimensioni diverse, tutte accuratamente legate ed etichettate.
Nessuno aveva mai potuto sapere il contenuto di quei segreti cosi' gelosamente protetti, finche' alla sua morte, dopo i giorni di doveroso lutto, si decise di riordinare la stanza e di vedere cosa ci fosse di importante da conservare e cosa gettare per far posto alla vita e nuove esigenze della famiglia.
Finalmente si aperse il vecchio grande armadio. Risulto' contenere pacchi di cartoline raggruppati per tipo di illustrazione: fiori, bambini, paesaggi, monumenti, quadri di artisti, personaggi storici, famiglia reale. C'erano legate con cura lettere di amiche della giovinezza, altri pacchi con il carteggio dei genitori prima fidanzati e poi giovani sposi. La maggior parte dell'armadio era piena di scatole da scarpe e si poterono leggere le etichette di carta ingiallita scritte con minuta scrittura obliqua ed elegante impreziosita da svolazzi.
Scatola 1 - gomitoli di lana - avanzi dei golf disfati e rifatti.
Scatola 2 - ritagli di stoffe di lana di abiti da uomo.
Scatola 3 - ritagli di stoffe di abiti femminili
Scatola 4 - cotone bianco pezzi di lenzuola e tovaglie
Scatola 5 - pizzi vecchi e parzialmente rovinati
Scatola 6 - bottoni di madreperla per biancheria
Scatola 7 - bottoni di legno da rivestire con passamanerie
Scatola 8 - broderie di perline e lustrini per incrostazioni su abiti eleganti
Scatola 9 - nastri di velluto e di raso in colori diversi
Scatola 10- passamanerie staccate da mantelle ed abiti da passeggio
Scatola 11- carta per avvolgere piccoli pacchetti
Scatola 12 - buste da lettere usate
Scatola 13 - fili da ricamo di cotone colorato
Scatola 14 - fili da ricamo di seta
Scatola 15 - fili molto aggrovigliati diversi
Scatola 16 - spagnoletti di filo da cucire
Scatola 17 - spaghi lunghi sottili
Scatola 18 - spaghi medi grossi
Scatola 19 - spaghi medi sottili
Scatola 20 - spaghi troppo corti che non possono servire piu a nulla .

Nessuno si aspettava di trovare dei tesori, perche' si sapeva bene che la vecchia zia era stata accolta in famiglia per la sua indigente condizione economica. Si conosceva pure la sua meticolosa attitudine alla parsimonia. Non si sarebbe pero' mai immaginato lo spirito autoironico di conservare anche spaghi troppo corti che per definizione della stessa persona non avrebbero potuto servire piu a niente.
Anche i miei armadi saranno aperti un giorno, e poiche' anche io conservo e penso che quasi tutto potrebbe un giorno essere utilizzato, fatico moltissimo a gettare in pattumiera checchessia, ma non essendo ordinata e catalogatrice, non riusciro' a strappare ai posteri quel tenero sorriso.
Ma voi riuscite a gettar via i nastrini e certe belle carte dei pacchetti di natale? Riuscite a gettare le conchiglie raccolte sulla spiaggia? E i ciotoli bellissimi dei fiumi e del mare di giorni di vacanza? E gli ossi e i legni levigati dal tempo? E le cartoline? E le foto? E i disegni? E i bigliettini dei bambini che vi amavano?

Nessun commento: