1 feb 2009

Nuova ricettina


NUOVA RICETTINA
Visto che Rodolfo ha apprezzato molto un barattolino da 180 grammi di salsa di cipolle, che e’ costato quasi quattro euro al supermercato, questi i componenti : 50% di cipolla rossa, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, sale, aceto balsamico, aroma senape, aromi, conservante E202 –consigliano taleggio, pecorino, pancetta steccata e grigliata di carni rosse.
Io la trovo adatta per il lesso, che Rodolfo si lasci incantare una volta passi, ma mi sono rifiutata di metterla nel carrello la seconda.
Ho quindi deciso di provare a fare io una salsa di cipolle.
Per questo e’ scritta al futuro, e … speriamo che me la cavo.
Senza dubbio il prezzo sara’ piu’ contenuto.

SALSA DI CIPOLLE per lesso o altro
Affettero’ sottilissime ½ kg. di cipolle e le cuocero’ dolcissimamente appena inumuidite d’acqua, finche’ saranno ben cotte e trasparenti. Allora aggiungero’ 4 o 5 cucchiai di zucchero di canna e 4 cucchiai di aceto normale, di zuccheri mi sembra non ce ne vogliano ancora. Continuero’ a cuocere fino ad asiugare il liquido ed infine aggiungero’ un cucchiaino di senape ridotta in polvere col mortaio.
Aggiustero’ di sale e vedremo se funziona.
Se qualcuno avesse qualche consiglio, saro’ felice di porre delle modifiche

1 commento:

Gata da Plar - Mony ha detto...

Io faccio sempre le cipolline borretane in agrodolce! Praticamente la ricetta è molto simile alla tua quindi non dovrebbero esserci problemi! :)
Sicuramente molto meno costo e più salutare! ;)
Baci