12 giu 2008

VAGONE LETTO DI PRIMA CLASSE

-
-VAGONE LETTO DI PRIMA CLASSE.
ENTRIAMO E CON ORRORE VEDIAMO CHE C'E' IL POSTO PER TRE LETTINI: DUE SOPRA IL DIVANO CHE VERRA' APERTO E TRASFORMATO IN LETTO.
ROD SI AGITA,
-IO NON ACCETTO DI DORMIRE CON UN'ALTRA PERSONA, ALLORA TU NON HAI DETTO CHE VOLEVI PRIMA CLASSE? -
- CERTO CHE LO HO DETTO C'ERI ANCHE TU, HA DETTO ANCHE CHE NON SAPEVA COME SONO FATTI GLI SCOMPARTIMENTI DEI FRANCESI, CHE INVECE SONO ITALIANI.
APPENA A PORTATA, DI VOCE L'ADDETTO AL VAGONE LETTO CI INFORMA CHE SI TRATTA DI VAGONI LETTO DI SECONDA PROMOSSI A PRIMA CLASSE EVITANDO SEMPLICEMENTE DI APRIRE IL TERZO LETTINO QUELLO IN ALTO.
COMPRENDIAMO COSI' PERCHÉ GLI SCOMPARTIMENTI SI SONO RISTRETTI E NON É PIU POSSIBILE AVERE LO SCOMPARTIMENTO CON DUE LETTINI ALLO STESSO LIVELLO, MANCA IL PICCOLO GABINETTO INDIVIDUALE, IL TAVOLINO CON LA POLTRONCINA, IL LAVANDINO É MICROSCOPICO E NON C'E' L'ARMADIO PER APPENDERE LE GIACCHE.
IN COMPENSO CI VIENE RACCOMANDATO TRE VOLTE DI CHIUDERCI BENE NELLO SCOMPARTIMENTO QUANDO ANDIAMO A DORMIRE.
ABBIAMO FATTO BENE A MANGIARE A CASA, CHI SI FIDA AD ANDARE AL RISTORANTE DOPO TALI CONSIGLI?
É TROPPO TEMPO CHE NON PRENDIAMO UN VAGONLETTO, SIAMO RIMASTI !
ALLA BELLE ÉPOQUE DEI TRENI.
ROD AD OGNI MOVIMENTO SPEGNE LE LUCI PERCHÉ SONO PROPRIO AL LIVELLO DELLE SUE BRACCIA E PROTESTA :
- FUNZIONA BENE ANCHE L'IMPIANTO ELETTRICO, SPERIAMO DI ARRIVARE A PARIGI INTERI! O FORSE PRETENDONO DI FARCI DORMIRE ALLE 11 DI SERA COME LE GALLINE?-
ALLA TERZA VOLTA SI CONVINCE CHE É LUI CHE SPEGNE ED IO CHE RIACCENDO E SI TRANQUILLIZZA.
A NOTTE, FORSE SIAMO A LUGANO, SALGONO DELLE RAGAZZE, UNA CLASSE IN GITA? UN GRUPPO DI AMICHE O COLLEGHE EUFORICHE, STARNAZZANO E STRILLANO, SI CERCANO E CHIAMANO, CORRONO PER IL CORRIDOIO E TI VIEN VOGLIA DI ESSERE GIOVANE E VIAGGIARE COSI' INVECE CHE CON UN MARITO CHE CONTINUA A RIPETERE CHE É L'ULTIMA VOLTA CHE GLI FACCIO PRENDERE UN TRENOLETTO.
POI LE RAGAZZE DORMONO ED IO COMINCIO A RUSSARE BEATAMENTE E SOGNO … SOGNO CHE HO VENT'ANNI E SONO IN GITA SCOLASTICA, E MIEI COMPAGNI SONO PARENTI AMICI, EX COLLEGHI DI LAVORO, PERFINO I MIEI FIGLI, E TUTTI FANNO FESTA, CHI BEVE, CHI GIOCA ALLE CARTE, CHI ATTACCA DISCORSO CON SCONOSCIUTI, E DIMENTICHIAMO DI SCENDERE ALLA STAZIONE, CI TOCCA CONTINUARE A VIAGGIARE CHISSA FIN DOVE, CHISSA FIN QUANDO ...
AL MATTINO RIUSCIAMO PERFINO A LAVARCI IN UN LAVANDINO GRANDE COME UNA TAZZA DA CAFFELATTE, GLI ASCIUGAMANI SONO ANCORA DEI VERI ASCIUGAMANI DI SPUGNA DI COTONE E DI DIMENSIONI ACCETTABILI PER FACCIA E MANI.
CI SVEGLIA L'ADDETTO CON UNA PICCOLA COLAZIONE VERA: ESPRESSO O CAPUCCINO, SUCCO D'ARANCIA, BRIOCHE.
SIAMO ALLE PORTE DI PARIGI QUASI IN ORARIO, MA CI TOCCA ASPETTARE IN PERIFERIA, TRA CONDOMINI PIENI DI VITA; NEI TERRAZZINI BICICLETTE E ADDIRITTURA UN MOTORINO, COME AVRANNO FATTO A PORTARLO AL QUARTO PIANO?, GENTE VELOCE, NEGOZI APERTI, BUCATI STESI, E GIA PIOVE, MA IL VENTO PORTA VIA LE NUVOLE E NOI SCENDIAMO CHE C'E' QUASI IL SOLE.

Nessun commento: