16 giu 2008

VERSAILLES

DONNEZ MOI L'ADRESSE S'IL VOUS PLAIT

ROD:- SIAMO STATI TANTE VOLTE A PARIGI E NON SIAMO MAI STATI A VERSAILLES, VORREI PROPRIO ANDARCI QUESTA VOLTA-
BENE, CI INFORMIAMO, ANZI AL. SI INFORMA E CI PRENDE I BIGLIETTI VIA INTERNET, POI VA A RITIRARLI NON SO DOVE, COSI' NON DOBBIAMO FARE LA CODA.- SI PRENDE UN METRO, POI SI CAMBIA E SI PRENDE IL RER E SI ARRIVA A VERSAILLES; UN'ORETTA IN TUTTO.
ROD:- NO, ALLA STAZIONE DI CHATELET ANDIAMO IN TAXI , SAI CHE NON MI PIACE CORRERE SOTTO TERRA SU E GIU PER LE SCALE, MOBILI O NO. -
IL TAXI: ALLA FERMATA ARRIVA UNA SIGNORA, ARRIVA UN SIGNORE, E NESSUN TAXI. DICONO CHE É INUTILE CHIAMARE COL TELEFONO, SE NON ARRIVA SIGNIFICA CHE SONO TUTTI OCCUPATI.
IO:- VEDI CHE ERA PIU SEMPLICE IL METRO! PASSANO TUTTI OCCUPATI.
DOPO 20 MINUTI ARRIVA UNO CHE SI METTE PIU INDIETRO PER FAR CAPIRE CHE É A RIPOSO; FA LE PULIZIE RIORDINA LE SUE COSE E IL SIGNORE CHE ASPETTA CON NOI VA A PARLAMENTARE. IL TASSISTA DICE CHE DEVE TORNARE A VERSAILLES, IL SIGNORE DEVE ANDARE DA UN'ALTRA PARTE, LA SIGNORA SE NE VA A PIEDI ALTROVE, IL SIGNORE É GENTILISSIMO VERSO DI NOI, SENTE CHE NOI DOBBIAMO ANDARE A CHATELET E CONVINCE IL TASSISTA A PORTARCI .
IL TASSISTA VORREBBE PORTARCI FINO A VERSAILLES, PREZZO SCONTATO, MA IO VOGLIO ANDARE COL RER, MI PIACCIONO I TRENI, E POI HO CONVINTO A FATICA ROD. PERCHÉ RINUNCIARE?
ENTRIAMO SOTTOTERRA COMPERO I BIGLIETTI DI ANDATA E RITORNO PER EVITARE PENTIMENTI, POI ABBIAMO UN POCO DI DIFFICOLTA' AD INDIVIDUARE IL NOSTRO TRENO, PER VERSAILLES RIVE GAUCHE, ABBIAMO PAURA DI FINIRE NELLA ZONA INDUSTRIALE E NON ABBIAMO INDIVIDUATO SUBITO CHE RG VUOL APPUNTO DIRE RIVE GAUCHE.
TUTTI ATTORNO CI AIUTANO E ADDIRITTURA CI RIAPRONO LE PORTE CHE SI SONO APPENA CHIUSE DAVANTI ALLA NOSTRA INCERTEZZA.
QUI I TRENI VENGONO UNO DOPO L'ALTRO, VALE LA PENA PERDERLI.
A VERSAILLES C'é UNA CODA DI 200 METRI ALLA BIGLIETTERIA, MA ALL'INGRESSO LA CODA É UN SERPENTONE CHE SALE, RISCENDE E RISALE LA PIAZZA D'ARMI, UN KILOMETRO DI CODA. ORMAI SIAMO QUI COI BIGLIETTI, E NONOSTANTE ABBIAMO GIURATO DI NON VEDERE PIU NIENTE SE LA CODA E' PIU DI 15 MINUTI, CI METTIAMO IL CUORE IN PACE E ANDIAMO SU E GIU E POI ANCORA SU, COME GLI SPAGNOLI, GIAPPONESI, SU TUTTI DOMINANO GRUPPETTI DI ROMANI CACIAROSI. STUDENTI FRANCESI E TEDESCHI SI SONO FORNITI DI PANINI E BIBITE ANCHE SE A VERSAILLES É PROIBITO MANGIARE.
ENTRIAMO AL PALAZZO CHE É ORA DI PRANZO, E PER SOMMA SCIAGURA NON C'E' LA CAFETERIE'.
ROD SPERIMENTA PER LA SECONDA VOLTA IN VITA CHE SI PUO VEDERE E GALOPPARE PER SALE E SALONI, TANTO DEI RE E REGINE NON GLI IMPORTANO I RITRATTI CHE SEMBRANO TUTTI UGUALI, I MOBILI SONO A VOLTE COPIE E GLI AUTENTICI VENGONO DA ALTRI PALAZZI, CON LA DECAPITAZIONE DEI SOVRANI FU DISPERSO TUTTO L'ARREDO, E POI QUANTO SPRECO DI SPAZIO.
PRATICAMENTE BRONTOLA, E' STANCO ED HA FAME
IO INVECE MI DIVERTO. SEMBRA CHE IL FILM SU MARIA ANTONIETTA ABBIA MOLTO GIOVATO AGLI INCASSI PER OGNI PALAZZO O MOSTRA RELATIVI A QUESTO PERIODO DELLA STORIA DI FRANCIA. SIAMO IN UN FIUME DI FOLLA CHE SPARA FLESH PER RICORDARSI DAVANTI AL LETTO CON BALDACCHINO E PIUME DI STRUZZO DI LUIGI 14 O NEL SALONE DA BALLO CON CENTO LAMPADARI ACCESI, CALDO TORRIDO, MENO PERSONE ALL'APPARTAMENTO DEL DELFINO, BELLA LA SALA DI STUDIO E MUSICA, E' VICINA ALLA FINE.
USCIAMO ESAUSTI ALLE TRE E MEZZO, FORSE NON TROVEREMO DOVE BERE E MANGIARE, ROD E' UN POCO A TERRA, PER FORTUNA L'IDEA ERA SUA.
MA FUORI TROVIAMO UN RISTORANTE CHE CI ACCETTA, MANGIAMO DISCRETAMENTE E CI RIPOSIAMO, LA CAMERIERA É CARINA E GENTILE, ROD LE CHIEDE IL CONTO :
--MADAME, DONNEZ MOI L'ADRESSE S'IL VOUS PLAIT--
LA RAGAZZA LO GUARDA SBALORDITA, POI SCOPPIAMO TUTTI A RIDERE

NELLA PAZZETTA DEL MERCATO HANNO MESSO UNA TOILETTE PREFABBRICATA, MA GRANDE, NUOVA, BELLISSIMA, COLOR VERDE SCURO, SI APRE CON 50 CENTESIMI E SUBITO SCORRE L'ACQUA DI UN PICCOLO LAVABO E C'E' IL SAPONE E LE SALVIETTE. ROD E' SODDISFATTO, MA HA PAURA CHE IL TUTTO NON SI RIAPRA PER USCIRE, NON VUOLE PASSARE LA SERATA LI DENTRO.
C'E' UN MESSAGGIO RASSICURANTE CHE SE UNO NON ESCE ENTRO VENTI MINUTI LA PORTA SI APRE AUTOMATICAMENTE. IO IN CASO METTERO' ALTRI 50 CENTESIMI.
LE COSE AUTOMATICHE SONO PERICOLOSE, NON SI PUO ESSERE CERTI CHE IL MECCANISMO NON SI INCEPPI.
EFFETTIVAMENTE NON DEVE ESSERE CONFORTEVOLE PASSARE LA NOTTE IN QUELLA SPECIE DI SARCOFAGO DI LUSSO.

Nessun commento: