29 gen 2008

IL CELLULARE 2

Cellulare 2

Rod. non sa usare il cellulare.
Rod. ha il cellulare, a casa, spento.
Io, gli ho regalato il cellulare due anni fa.
Ecco come fu: Eravamo in montagna, fuori stagione, Rod non fa passeggiate lunghe e con qualche dislivello, perché non puo affaticarsi.
A me piace camminare, anche da sola, se non trovo compagnia, anche in sentieri che portano a malghe abbandonate o poco praticati perché non arrivano ad un rifugio con bar, cartoline e cartello con altitudine slm.
Una volta mi capita di fare un scivolone e prendere una storta, per fortuna non troppo dolorosa, un'altra mi trovo in un sentiero interrotto da una frana, e mi rendo conto che potrei farmi male, poi ci sono dei torrentelli con sassi scivolosi, o posso perdere la strada o fare tardi per un imprevisto ed aver necessita' di avvisarlo. Insomma, mi sentirei piu sicura se Rod potesse ricevere un mio messaggio, una eventuale richiesta di aiuto.
Rod capisce le mie paure, ma ritiene il cellulare un arnese scomodo, antipatico quando lo vede usare da altri. Per convincerlo deinitivamente gli dico che se ci succede qualcosa in macchina, per esempio un incidente o potrei sentirmi male, restare ferita, aver bisogno di aiuto, lui deve chiamare un soccorso; quindi deve avere un cellulare ed imparare ad usarlo.
In fondo sa gia un pochino-pochino usare il mio.
Rod acconsente.
Ottobre, il suo compleanno, gli regalo il cellulare. E' vero che il regalo lo ho fatto a me. Pero' ho cercato un modello simile al mio, per non complicarci la vita.
Errore 1 - simile ma non eguale. Ha i tasti piu piccoli e le sue dita ne pestano due assieme. Rimedio: tenere sempre in tasca una matita per schiacciare i tasti .
Errore 2 - ha un'altro gestore, questo in caso si puo rimediare comperando altra scheda.
Errore 3 - Nello schermo appaiono subito i messaggini, e Rod non sa scrivere. Non che sia analfabeta, ma quel sistema di tre o quattro lettere per tasto é fuori della sua disponibilita. Non vuole sapere come si usa, e BASTA.
Errore 4 - Il fondo e' decorato con nuvole o altri disegni che rendono ardua la lettura del visore. A questo problema ho rimediato trovando infine un fondo omogeneo.
Accendo e spengo io, metto in carica io, controllo io lo stato del credito e in caso verso la somma necessaria.
A Rod chiedo solo di imparare a telefonare e ricevere le chiamate.
Prima lezione: il cellulare in tasca telefona da solo perche´ i tasti sono sensibili; per sicurezza si deve bloccare la tastiera. Basta fare : Barretta + stelletta. Per sbloccare di nuovo Barretta + stelletta.
- Prova! - e Rod prova
- Ricordati : Barretta + stelletta
Rodolfo ripete e si ricorda.
Lezione 2 : per rispondere ad una chiamata basta schiacciare la barretta, la tastiera resta bloccata ma tu puoi parlare. Quindi se ti chiamo RISPONDI schiacciando la barretta.
Bene ha capito.
Va all'Accademia e … il cellulare é rimasto a casa.
Questo avveniva un anno e mezzo fa.


Oggi: Praticamente siamo allo stesso punto, Quando mi arrabbio prende il cellulare e lo mette in tasca ripetendo
-Barretta + stelletta, vero? Barretta + stelletta. Ma tanto all'Accademia non prende -
Io di tanto in tanto lo adopero, per consumare anche i suoi soldi e per evitare che venga bloccato per mancanza di uso .
Ho ricevuto a volte delle risposte alle mie chiamate, per esempio: - Sono qui sotto, al portone - Per strada, in vaporetto, tra i compagni dell'Accademia mai ha sentito lo squillo del suo cellulare. Quando siamo assieme, sente subito gli squilli del mio e si agita se non rispondo immediatamente.
Di solito Rod mi comunica l'ora del suo previsto rientro a casa cosi se fa un gran ritardo mi preoccupo.
Una sera tardi non era rientrato, pensavo che si fosse fatto male. Il cellulare suonava a vuoto. Al rientro disse che era a mangiare una pizza e non poteva chiedere aiuto ai ragazzi giovani ( ragazze) per telefonarmi.
Un'altra volta pioveva a dirotto e volevo andarlo a prendere con l'ombrello, ma il cellulare squillava a casa.
Prova vergogna a telefonare perche' non vuole fare la figura di quelli che raccontano a gran voce tutti i fatti loro. Quando sente squilli pensa sempre siano i cellulari degli altri; l'elenco delle chiamate senza risposta si riempie, ma lui non ha sentito niente.
Questo mese di gennaio il telefonino e' in piena attivita' ogni giorno arrivano da tre a sei messaggini :
- Oggi hai grandi possibilita 100 punti per vincere 1 milione di euro e ti compri quel che vuoi. Rispondi OK e puoi vincere proprio tu. Un contatto costo 1 euro -
- Dopo tre ore un altro sms : - Stai perdendo l'occasione della tua vita, rispondi subito a questo sms con ok e ricevi subito 100 possibilità di vincere il megapremio di 1 milione ! sempre costo 1 euro
- Offerta eccezionare rispondi Si e ricevi 500 probabilita di vincere il megapremio ….
- Dopo un'ora - Abbi fiducia nella fortuna, rispondi un sms con la lettera K e puoi vincere il megapremio ecc.
Rod non lo sopporta piu. Quegli squilletti con cui si mette in evidenza lo irritano. E il cellulare resta a casa. E vero che questi messaggi sono irritanti, sempre simili, con variazioni sul testo e il contenuto e' sempre questo:
- Allocchi miei, un euro adesso ed uno dopo, io posso anche promettervi un milione di euro, voi forse vi illudete ma milioni di euro li vinco io , sommando con pazienza tutti i vostri sms a un euro alla volta.-
-
Quello che mi fa esasperare e' che Rod ha imparato ad usare subito il nuovo cordless di casa, anche con la rubrica memorizzata e sa anche ascoltare la segreteria. Perche' il cellulare no?
- Domani vado all'Accademia, ma torno all'una. Il cellulare, lo lascio a casa, Tanto li non prende. -

Nessun commento: